Virtualizzare 

La virtualizzazione è il processo di creazione di qualcosa basata su un software, ovvero virtuale, di entità non fisiche come applicazioni, server, storage e reti virtuali. È il modo più efficace per ridurre le spese IT, aumentando al tempo stesso l’efficienza e l’agilità per le aziende di qualsiasi dimensione.

Flessibilità, precisione, comodità

I tuoi utenti finali otterranno un accesso sicuro, disponibile in qualsiasi momento e ovunque ai loro spazi di lavoro digitali su qualsiasi dispositivo.

Subito e ovunque

è un modo efficace per fornire e gestire solide configurazioni con desktop multipli, a un costo prevedibile, applicato per utente. La flessibilità e l’agilità che offre forniscono ai dipendenti remoti, a contratto e temporanei – o persino agli utenti con più PC.

Vitualizzazione Server

permette di risolvere un problema frequente dei server, ovvero quello della capacità sottoutilizzata e dei costi di manutenzione alti. Con la virtualizzazione è possibile partizionare server fisici creandone altri virtuali. In questo modo è possibile usare al meglio la potenza dei server fisici e di ridurre i costi di manutenzione relativi all’hardware.

Vitualizzazione della rete

 permette di suddividere la larghezza della banda accessibile in canali indipendenti, i quali possono essere attribuiti ad un server o ad un dispositivo.

Vantaggi

la virtualizzazione dei server permette di ottimizzare le risorse fisiche disponibili e di facilitare la gestione e l’uso dei server. Più nel dettaglio, i vantaggi di questa tecnica di virtualizzazione sono i seguenti:

Riduzione Server fisici

La riduzione dei server fisici: le soluzioni hardware/software per la virtualizzazione permettono l’esecuzione di diverse macchine virtuali su un solo server fisico con il vantaggio di ridurre i consumi energetici, il calore generato (sono necessari impianti di condizionamento meno potenti), i guasti hardware, i tempi tecnici per il montaggio e il cablaggio, il numero di armadi rack, lo spazio dedicato in sala macchine e il relativo cablaggio

Consolidamento server

 Si stima che mediamente un moderno server venga sfruttato solo al 15-20%. È quindi ragionevole che possano essere eseguite 3 o 4 macchine virtuali sullo stesso hardware fisico

Adattabilità

Spesso in un’azienda cambiano le priorità e le esigenze, per cui un servizio può diventare più importante di un altro e necessitare di risorse maggiori. La virtualizzazione permette di allocare le risorse hardware virtuali in modo decisamente più veloce e flessibile. Se necessario, la macchina virtuale può, inoltre, essere spostata su un hardware più efficiente in modo totalmente trasparente

Ambiente di TEST

Capita frequentemente che su un sistema in produzione si debbano apportare delle modifiche senza sapere quali siano le conseguenze: ad esempio l’installazione di un aggiornamento del sistema operativo o soprattutto di una service pack non è un’operazione priva di rischi. La virtualizzazione permette la replica immediata di una macchina virtuale per poter effettuare tutti i test di stabilità richiesti.

Qual è la differenza tra una macchina virtuale e un normale computer?

Una macchina virtuale ha le stesse potenzialità e le capacità di un computer reale, la sola differenza tra le due è che mentre un PC o server “fisico” mette a disposizione la totalità delle risorse hardware per  un solo scopo, una macchina virtuale “prende in prestito” solo quelle necessarie al suo funzionamento dall’infrastruttura sulla quale è ospitata. 

Ecco un esempio concreto: nella tua azienda è diventato necessario sostituire il software gestionale perché il sistema su cui gira è obsoleto. Dopo aver comprato un nuovo server puoi prendere due decisioni:

  • installi in maniera tradizionale il sistema operativo (Windows, Linux o altro) che ospiterà il tuo nuovo gestionale, oppure
  • configuri il server come un sistema adatto alla virtualizzazione, sul quale potrai poi creare tutti i server che vuoi, tra i quali anche quello che ospiterà il nuovo gestionale.

 Nel primo caso il nuovo server avrà tutte l’hardware occupate dal sistema su cui gira il gestionale, nel secondo potrai invece ospitare e fornire risorse anche ad altri server installati su di esso. Va da sé che in caso tu scelga la seconda strada, il server “ospitante”, chiamato in gergo host, dovrà avere caratteristiche maggiori se decidi di utilizzarlo per altre macchine virtuali.

Valutare tutte le opzioni

Conclusioni

Se state programmando una revisione del vostro parco server, dovete aggiornare un software che richiede nuovo hardware, o semplicemente volete rimanere al passo con i tempi, la virtualizzazione è la scelta giusta.