Disaster Recovery e Backup

Disaster recovery e backup sono temi di cui non si parla mai abbastanza.
E’ necessario prendere in considerazione che il “disaster”, l’incidente, la fatalità, la rottura di un apparato (computer, storage, server, etc.) può semplicemente succedere e, di fatto, prima o poi succede. Ed è a questo punto che nel buio possiamo vedere la luce, il nostro “Backup”.

Fai attenzione

Correre ai ripari dopo che aver perso dati, applicazioni e risorse importanti è qualcosa che rischiamo di pagare a carissimo prezzo. Ripristinare è infatti più costoso che prevenire e bisogna sperare di non aver perso i clienti.

sei off-line

Nella tua azienda avete chiaro quanto tempo potete stare fermi, senza accesso ai server o, peggio, ai dati? 

Quanto costa  l’immobilità?
 Anche dal punto di vista finanziario, organizzativo e gestionale?​

Salvataggi automatici

Fare in modo che il nostro lavoro venga salvato è molto importante, ma lo è anche sapere come salvare, dove salvare e quante copie devono esistere. Un saggio disse:” il backup è quella cosa che andava fatta prima”

Obblighi di legge

L’assenza di un adeguato piano di disaster recovery e backup può avere ricadute in termini di sanzioni e di adempimenti normativi successivi davvero onerosi. L’articolo 32 del GDPR dice infatti che il titolare deve “mettere in atto misure adeguate a garanzia della sicurezza dei dati”.