cos'è la trinità

L'affermazione "figlio di", "Padre di" e anche "spirito di" implica una dipendenza, cioè una subordinazione delle persone. Misura 317x667 cm ed è universalmente ritenuta una delle opere fondamentali per la nascita del Rinascimento nella storia dell'arte. Senza speculazione alcuna, ma solo riportando la predicazione cristiana, i Padri Apostolici testimoniano l'iniziativa del Padre, realizzata mediante il Figlio e lo Spirito Santo, per la salvezza dell'uomo. La potenza illusionistica della volta a botte nello sfondo, fortemente scorciata, impressionò i contemporanei, che non avevano mai visto niente di simile. E aggiunge: “Non è mai stato semplice spiegare ai cristiani che non hanno fatto studi teologici perché il Dio cristiano sia sempre un solo dio e non tre”. I testimoni di Geova credono che sia essenziale avere fede in Gesù. In questo modo si espongono al rischio del subordinazionismo, ma riescono ad esprimere che in Dio ci sono tre Persone e a sviluppare una teologia del Logos, fondamentale per raccordare il pensiero filosofico con la teologia cristiana. Secondo la fede cristiana la natura divina è al di là della conoscenza scientifica, ed è incomprensibile e non conoscibile se non fosse per quanto è dato sapere attraverso la rivelazione divina. La Trinità è la dottrina fondamentale e più importante[Nota 1] delle più diffuse chiese cristiane, quali la cattolica[Nota 2] e quelle ortodosse, oltre che delle Chiese riformate storiche come quella luterana, quella calvinista e quella anglicana. Lo stesso tipo di comprensione è presente nel Nuovo Testamento: Non c'è altro Dio se non uno. Ad esempio al primo concilio di Nicea venne approvato il seguente paragrafo (dal cosiddetto credo di Nicea) relativo al significato di Figlio di Dio riferito a Gesù Cristo: «...nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create.». Sulle pareti laterali è appena percettibile la presenza di architravi sorretti da colonne anch'esse ioniche. con le creature, che egli ha chiamato per libero amore all'esistenza. Poiché egli è Dio da Dio, uno da uno; perciò un Dio perché Dio è da Se stesso. "», Il primo teologo cristiano a discutere sistematicamente la dottrina della Trinità fu forse Prassea (II secolo),[6] la cui opera ci è nota solo attraverso la confutazione che ne fece Tertulliano nel suo Adversus Praxean (dopo il 213), opera in cui è esposta per la prima volta la formula del rapporto tra una sola sostanza e tre Persone.[7]. Infine, lo Spirito Santo è presentato nella sua relazione con la Chiesa: "Voi siete pietre del tempio del Padre preparate per la costruzione di Dio Padre, elevate con l'argano di Gesù Cristo che è la croce, usando come corda lo Spirito Santo. Sebbene la Bibbia ebraica descriva Dio come padre di Israele e usi personificazioni di Dio come Parola (davar), Spirito (ruah: ), Saggezza (h: okhmah) e Presenza (shekhinah), andrebbe oltre le intenzioni e lo spirito del Vecchio Testamento correlare queste nozioni con la successiva dottrina trinitaria.», «In the last analysis, the 2d century theological achievement was limited. Queste tre persone sono: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. I cristiani dovrebbero festeggiare il Natale? In questo contesto viene inserita in ambito cristiano la dottrina stoica, che differenzia il Logos endiàthetos ("Verbo interiore") dal Logos prophorikós ("Verbo proferito"). Sant'Ireneo († 202) si oppose agli gnostici, che erano fondamentalmente degli emanazionisti, nel senso che negavano la creazione e vedevano il mondo come degradazione della divinità, e dei dualisti, che pensavano che la materia fosse cattiva[47], e lo fece sottolineando fortemente l'unità di Dio e il fatto che non è mai esistita una materia eterna che sia all'origine del male. Perfetto Dio, perfetto uomo: sussistente dall'anima razionale e dalla carne umana. “Negano la Trinità, che è il fulcro della religione cristiana”. ), per poi affermare con forza la sua trascendenza e giungere alla constatazione della sua incomprensibilità ed ineffabilità[67]. .... Nel vangelo di Giovanni i discepoli dicono al Signore: Ora sappiamo che tu sai tutto...». La sua dottrina è particolarmente importante dal punto di vista trinitario. Come creare effetti di luce speciali e tridimensionali, Langasite Lanthanum Gallium Silicate il cristallo quantistico, Esperimento la retta via in 365 giorni: risultato positivo, La natura indifferente, la specie umana emotiva: ambiguità esistenziale, Anticorpi Coronavirus; contagio, origine e sintomi del covid19, Amare il mondo e la civiltà: un ordine supremo dell’Altissimo, Accettare la morte: un fenomeno ambiguo sondaggio popolare. Per la Chiesa in più punti del Nuovo Testamento si ravviserebbe il carattere trinitario di Dio, ad esempio quando Gesù dice: "Il Padre ed io siamo una cosa sola" od ancora nel Prologo del Vangelo di Giovanni: " In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.". L'aureola che ne incornicia il capo tocca la volta della cappella facendo apparire gigantesca la sua figura; l'aureola a differenza di prima è raffigurata in scorcio prospettico, segno di irradiazione divina. Tutto l'ambiente è di misurate proporzioni ed il modulo è offerto dal Crocifisso, centro dell'intera raffigurazione. Particolarmente importante è la sua dottrina sulla seconda Persona: afferma chiaramente, contro gli gnostici, che il Figlio non procede dal Padre per un processo di divisione o di emanazione, ma per un atto spirituale[77] e, dal momento che in Dio tutto è eterno, anche questo atto di generazione è eterno[78]. Atanasio di Alessandria sviluppa ulteriormente questa distinzione commentando il passo evangelico in cui Gesù dichiara di non conoscere il giorno e l'ora della fine del mondo: La professione di fede trinitaria rientra nel patrimonio cristiano originario ed è la base di ogni consenso cristiano. Ancora un altro passo che è detto bene, viene interpretato male dagli ariani: Voglio dire che "Quanto a quel giorno e a quell'ora, nessuno li conosce, neppure gli angeli, neppure il figlio." l’Altissimo si insinua tra te e il tuo cuore. La relazione di Gesù con il Padre è poi illuminata dai racconti del suo Battesimo (Mc 1,9-11; Mt 3,13-17; Lc 3,21-22; Gv 1,29-34), dai quali traspare che l'opera che egli inizierà da lì a poco con l'inizio della sua predicazione ha la sua radice nell'adesione profonda al volere del Padre, nella linea del Servo del Signore di Isaia (42,1-9; 49,1-7; 50,4-9; 52,13-53,12); da parte sua il Padre lo proclama suo figlio amato (cfr. Lo studioso cattolico statunitense William J. Hill nota comunque come questo "trinitarismo elementare" sia presente anche nell'opera di Clemente di Roma (I secolo) il quale nella Prima lettera di Clemente (cfr. Risposta: La Trinità è l’insegnamento che Dio è trino, che egli ha rivelato Se stesso in tre persone co-eguali e co-eterne. Essa è raffigurata come donna già avanti negli anni, cinta in un mantello blu; con uno sguardo, non di dolore ma di severa impassibilità, e con il gesto della mano destra essa invita lo spettatore a contemplare la crocifissione del figlio. “Negano la Trinità, che è il fulcro della religione cristiana”. Al tempo opportuno il Verbo si sarebbe incarnato in Gesù, in un processo di abbassamento e annichilimento, e l'unione della natura divina e di quella umana nella persona di Gesù diede origine ad un'altra serie di controversie nei secoli successivi. Se ci fosse un altro Dio oltre a Lui, allora effettivamente sarebbe logico dubitare dell'unità della creazione, ma non c'è altri al di sopra di Lui[52]. 87, Un angolo di Toscana a Roma: la Cappella di Carlo Lambardi «Nobilis Aretinus» in Santa Maria in Via, in "Predella. In generale non si può comprendere la teologia del II secolo senza tener presente il giudeocristianesimo[24]. Gli alessandrini ricorrono abbondantemente alla teologia del Logos ed utilizzano una cristologia discendente. Come per il suo predecessore, l'esistenza di Dio e l'unicità di Dio[69] sono verità che la ragione può cogliere a partire dalla bellezza del mondo e dalla tendenza naturale dell'anima a Dio[70]. Parlava di una "triade" o "Trinità", pur considerandola formata di persone ineguali, delle quali solo il Padre non era stato creato. Alcune componenti del giudeocristianesimo furono eterodosse, spesso in continuità con movimenti eterodossi del giudaismo stesso: ne sono un esempio gli ebioniti, che consideravano Cristo come il più grande dei profeti, ma non lo confessavano come Dio, perché non riuscivano a conciliare tale visione con il monotesimo. INFORMATIVA SULLA PRIVACY. Dio è, così, al di sopra di ogni umano pensiero, e ciò è noto a colui che legge la Scrittura, in quanto i pensieri di Dio non sono come i pensieri umani: Una volta affermata con forza e chiarezza l'unicità di Dio, Ireneo mostra come in questo Dio unico esista una chiara distinzione di Padre, Figlio e Spirito Santo, che si può conoscere, però, solo per rivelazione. Piero Coda, Dalla Trinità: l'avvento di Dio tra storia e profezia, Città Nuova Editrice, Roma, 2011. Avrebbe un figlio? Insieme a quello dell'unicità di Dio, quello della Trinità è un dogma fondamentale della religione cristiana, al punto che né la Chiesa Cattolica né le altre Chiese e comunità ecclesiali che professano tale mistero, chiamano cristiani quanti non lo professano. Sottolinea con forza la connessione tra essere ed agire di Dio, ricorrendo all'immagine del Figlio e dello Spirito che sono come le mani del Padre, in modo tale che Questi ordina ed il Figlio realizza ciò che viene ordinato, che a sua volta è portato a perfezione dallo Spirito[58]. Il Simbolo Niceno (325)[85] e il successivo Simbolo Niceno-Costantinopolitano (381)[86], professano il Figlio "della stessa sostanza" (homoúsios) del Padre; lo Spirito è adorato col Padre e col Figlio. Il Padre è trascendente e nessun vivente poté vederLo, attraverso il corpo di uomo di Gesù poté rivelarsi ed essere visto e creduto dagli uomini. Inoltre una sezione del testo intitolata “Sei cristiano?” afferma: “La dottrina della Trinità è uno dei problemi più spinosi della teologia cristiana”. Paolo e l'autore della Lettera agli Ebrei si concentrano sulla relazione tra Cristo e Dio, ma Giovanni era conscio del problema della mutua relazione tra Padre, Figlio e Spirito Santo.[5]. L'altare soprastante era sormontato da una grande pala dedicata alla Vergine del Rosario realizzato, per la famiglia Capponi dallo stesso Vasari. Ef 6,19). tramite Gesù concepito da Maria vergine per mezzo dello spirito Santo. in poi) se vuol essere tale. e Paolo, che aveva appreso da lui, scrive: Un solo Dio, un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo». Parlare di Cristo vuol dire affermare che in Dio esistono Paternità e Filiazione.[11]. Ma una soluzione Trinitaria era ancora futura. Il Figlio è dal solo Padre: non fatto, né creato, ma generato. ... Poiché infatti è diventato uomo, ed è proprio dell'uomo ignorare, come l'aver fame e il resto (infatti l'uomo non sa se non ascolta e apprende) egli, in quanto uomo, ha dato a vedere anche l'ignoranza propria degli uomini per questo motivo: in primo luogo per dimostrare di avere veramente un corpo umano, poi anche perché, avendo nel corpo l'ignoranza propria dell'uomo, dopo aver mondato e purificato tutta l'umanità, la presentasse al Padre perfetta e santa. Dall’inizio della rivelazione profetica della dottrina monoteista: tutti i messaggeri dell’Altissimo hanno confermato l’unicità di Dio e impartito l’ordine di non associargli alcun che. Le facciate delle cappelle appaiono delimitate da due paraste con capitelli corinzi che reggono una trabeazione sotto la quale sono presenti due medaglioni ornamentali; si tratta di elementi posti in rilievo rispetto alle due colonne ioniche ed all'arco trionfale che dà accesso alla cappella. I giudeocristiani esprimevano la loro fede cristiana nello schema di pensiero giudaico[23]. “Devo ancora conoscere un teologo che consideri cristiani [i testimoni di Geova]”, ha detto il vescovo. In generale la dimensione trinitaria è essenziale per tutta l'orazione cristiana, che è in continuità con quella giudaica, ma si differenzia sostanzialmente da essa perché si rivolge al Padre attraverso Cristo, con il quale possiamo essere in comunione per l'azione dello Spirito Santo. Quindi la dottrina monoteista e trinitaria non ordina di adorare tre divinità ma cerca di spiegare chi è l’uomo e chi è Dio. di non adorare esseri viventi, cose o servi d’Iddio, ma di vivere nella consapevolezza del rispetto reciproco e dell’unità dell’Altissimo, per non deviare psicologicamente dalla verità annunciata da tutti i profeti. Gli "altri dei" di cui parla San Paolo non sono affatto dei, ma sostituti di Dio, cioè esseri mitologici o demoni. Tale proposizione deriva dal passo del primo capitolo della lettera agli Ebrei: «...il Figlio, che Dio ha costituito erede di tutte le cose e per mezzo del quale ha fatto anche il mondo. Secondo la fede cristiana la natura divina è al di là della conoscenza scientifica, ed è incomprensibile e non conoscibile se non fosse per quanto è dato sapere attraverso la rivelazione divina. Gen 22,2), nel quale ha posto la sua compiacenza (cfr. In questo modo, la seconda Persona è mediatrice tra il Padre ed il mondo creato. Tuttavia molti teologi e filosofi cristiani (cfr. Altri tendono a riconoscere nella cappella Barbadori realizzata dall'architetto fiorentino nella chiesa di Santa Felicita in Firenze il modello reale al quale Masaccio deve aver guardato. Non si spiega tuttavia, in questo modo, il motivo per il quale vi è raffigurato un sarcofago sul quale giace uno scheletro ed il senso del monito che ricorda l'ineluttabilità dell'ora della morte. Il simbolo atanasiano (detto anche Quicunque vult dalle parole iniziali) è invece un'esposizione sintetica della dottrina della Trinità secondo la tradizione latina, probabilmente composto in Gallia verso la fine del V secolo, ed usato nelle chiese occidentali: «...veneriamo un unico Dio nella Trinità e la Trinità nell'unità. L'affermazione centrale e cruciale della fede cristiano-cattolica è che esiste un solo salvatore, Dio, e la salvezza è manifestata in Gesù Cristo, attraverso lo Spirito Santo. Opzioni per il download delle pubblicazioni [Nota 13]», «Secondo la prescienza di Dio Padre, mediante la santificazione dello Spirito, per obbedire a Gesù Cristo e per essere aspersi del suo sangue: grazia e pace a voi in abbondanza.». Quest'ultimo aspetto mette in evidenza la dimensione morale dell'uomo e l'esistenza di una legge naturale scritta nel suo cuore[71]. Quindi la dottrina trinitaria non è una conoscenza, come quella dell'esistenza di Dio, a cui si potrebbe pervenire attraverso la ragione umana o la speculazione filosofica, sebbene anch'essa non sia dimostrabile. Della terza Persona della Trinità, infine, Giustino parla molto poco, e gli attribuisce solo l'illuminazione dei profeti[42]. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 17 giu 2020 alle 18:43. Allo stesso modo vi sono dei richiami alle tre figure divine nelle lettere attribuite agli apostoli: «Ἡ χάρις τοῦ κυρίου Ἰησοῦ [Χριστοῦ] καὶ ἡ ἀγάπη τοῦ θεοῦ καὶ ἡ κοινωνία τοῦ ἁγίου πνεύματος μετὰ πάντων ὑμῶν[Nota 12]», «La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi», «κατὰ πρόγνωσιν θεοῦ πατρὸς ἐν ἁγιασμῷ πνεύματος εἰς ὑπακοὴν καὶ ῥαντισμὸν αἵματος Ἰησοῦ Χριστοῦ, χάρις ὑμῖν καὶ εἰρήνη πληθυνθείη. Poiché come la verità cristiana ci obbliga a confessare che ciascuna persona è singolarmente Dio e Signore, così pure la religione cattolica ci proibisce di parlare di tre Dei o Signori. Pur restando della stessa sostanza d’Iddio. Sul suo petto si intersecano le linee rette ideali tangenti al capo delle due coppie (donatore-Maria, donatrice-San Giovanni). Per Trinità si intende che Dio sia unico, e che unica sia la sua “sostanza”, ma che essa sia presente in tre persone, distinte tra di loro. Journal of visual arts", n°41-42, 2017, pp. Ernst Gombrich esprime nei seguenti termini il carattere innovativo del dipinto: «Possiamo immaginare lo stupore dei fiorentini quando, rimosso il velo, apparve questa pittura che pareva aver scavato un buco nel muro per mostrare al di là una nuova cappella sepolcrale, costruita secondo il moderno stile di Brunelleschi.

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