una riga del corano

L'approvazione dell'opera di Piccardo è dovuta dal fatto che la traduzione verte più a sviscerare e riportare quanto più fedelmente possibile il messaggio Divino, piuttosto che concentrarsi sull'aspetto critico filologico dei precedenti orientalisti. M. M. Al-A’zami, opera citata, pag. L'harem seppe ben presto del fatto, sicché Maometto minacciò Hafsa di divorzio, introducendo questa pratica come legittima nell'ambito della tranquillità generale dell'harem, fra le donne del Profeta. Tuttavia nel v 107 sono redarguiti anche i musulmani che eccederanno nella guerra santa, imponendo l'uso della moschea in luoghi sacri a Dio, come quelli ebrei o cristiani. 9-10) la prima waw e la seconda furono cancellate e la parola fu corretta come nel testo standard suhada’a; in siratin (Q5:16; foglio 3b, 1. Corse a casa e pregò la moglie Khadjia di avvolgerlo in un mantello, ma la voce risuonò ancora più forte, esclamando "Alzati e ammonisci e il tuo Signore magnifica!". differenti con significato testuale, che siano lezioni(?) Ho scoperto che i cristiani odiano gli omosessuali. A. Jeffery, Materiali, pag. Si vedano anche, per quanto concerne l’ortografia dei papiri primordiali arabici e le carte (e iscrizioni), alcuni esempi di dimenticanze degli scribi, dittografie, aplografie, ecc. Omissione deliberata? La trasmissione scritta di testi implica necessariamente errori, se non altro dovuti alla natura umana fallace. 14-15). Nella Rivelazione, infatti, Dio ricorda spesso agli uomini che un giorno ritorneranno a Lui, in tal senso il racconto mitico non è alternativo alla storia, ma ne rappresenta un prolungamento. Comunque, già nelle iscrizioni centro-persiane del terzo secolo d.C., ‘y era usata per indicare la a(lunga) finale di nomi stranieri” (K. Hoffmann, lingua avestica 1. Sura 72 (i Demoni): gli esegeti propongono diverse versioni a proposito della rivelazione di questa sura. Oggi una delle migliori traduzioni, per la sua estrema vicinanza al testo originario, è quella del 1994 di Hamza Roberto Piccardo, segretario dell'UCOII, con arricchimento di note esplicative. C. J. Robin afferma che “da un punto di vista cronologico, tutte le grafie con una ya’ per evidenziare la a(lunga) in una parola rimandano incontestabilmente al periodo in cui la alif non era ancora stata introdotta nell’uso, e cioè prima dell’anno 40 dalla hijra. Sura 114 (Gli Uomini): come la precedente, fa riferimento al maleficio di Labid, la sura è una preghiera del fedele nell'avere il suo cuore e la sua fede con il Signore, e che presso di Lui nessun male lo affliggerà. La variante fu adattata nella lezione standard. A. L. de Prémare, opera citata, pag. 8-9 : la carta di pagina 89a. Ne viene fuori che le donne cristiane odiano le donne, e quelle particolarmente convinte le odiano in modo particolarmente feroce. Prima di hatta, la frase la-taqrabuhunna fu modificata come nel testo standard (confronta la tavola 1). Sura 55 (il Compassionevole): uno dei nomi di Allah, la prima parte è una sorta di. 128; “Abd al-“, 1 Salim Makram, Ahmad Muhtar ‘Umar, “Mu’gam”, II, pag. Come una sorta di ritornello musicale, è frequente l'espressione "guai, in quel Giorno a quelli che tacciano di menzogna". Sura 33 (i Coalizzati): la coalizione evocata, è quella che si formò nel V anno dell'Egira, che vedeva alleati i politeisti coreisciti, e gli ebrei medinesi. [A] Una differente sequenza di parole Sura 10 (Giona): profeta di Allah nell'VIII secolo a.C., ricevette l'ordine di andare a. Sura 11 (Hûd): dal nome di uno dei Profeti arabi, vengono riferiti episodi che videro Hud al pari di altri, protagonista di predicazioni che per volontà di Allah, non ebbero l'esito felice di convertire la gente. Alcune conclusioni sono infondate: “perciò non possiamo noi immaginare che alcuno azzardi lo scopo inutile di scrivere un testo come il nostro, dopo il periodo di Uthman. Vedasi anche G. R. Puin, “Osservazioni sul Qur’an primordiale”, pag. Questi nuovi fogli hanno un nuovo formato (p.es. 47-51, anche in internet sotto: http://iranica.com/articlenavigation). Questo sistema di catalogazione, è forse stato favorito dal fatto che le suwar lunghe sono le più difficili da ricordare a memoria, e che quindi occorreva trascriverle e recitarle da subito. Un esempio in A. Pergamena 213, biblioteca nazionale austriaca (2° in Fonti della trasmissione manoscritta del testo Qur’anico, 5, I), alla riga 4, Q52:17 ‘inna al-muttaqina fi gannatin wa-‘uyunin (fig. La storia intrigante di questo manoscritto (E20) che fu acquistato da I. Iu. Gli errori, e soprattutto le loro correzioni, sono molto comuni, persino nel testo Qur’anico come emerge dai manoscritti più antichi. Allah si rivolge a Maometto, annunciando la vittoria, un riferimento al patto di Hudaybiya stipulato con i. Sura 49 (Stanze intime): la prima parte si riferisce a delle regole di "buona creanza" (adab) e convenienza spirituale, da osservare nei rapporti tra i credenti e l'Inviato di Allah, in particolare, l'esegesi della sura afferma che i vv. 7. Con del: Popolo del Vicino Oriente; Una netta vittoria del pugile; Il circolo del mister; L'abbaiare del cane; La località del Livornese dedicata al nome di Carducci; Un popolarissimo alieno del cinema. Per sostenere Maometto, Allah fece sì che la luna apparisse spaccata in due parti distinte, lontane l'una dall'altra, il fatto fu constatato anche dai beduini che vivevano lontani da questa città, ma i falsi preferirono credere che fosse una magia, invece altri video un chiaro segno dell'annunciazione dell'Ora del Giudizio. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. La raccolta di copie fotostatiche di manoscritti primitivi del Qur’an, raccolti da Bergsträsser e Pretzl andò perduta a Monaco durante un bombardamento nella seconda guerra mondiale (vedasi a. Jeffery, “Il Qur’an come una Scrittura”, New York 1952, p.103). Circa l’origine siriaca per quanto riguarda la scrittura e l’influenza siriaca sulla trasmissione scritta dei testi, vedasi S. Noja Noseda, “Annessi ai volumi delle Fonti della trasmissione manoscritta del testo Qur’anico fin qui pubblicati ed in corso di pubblicazione” atti del primo congresso mondiale per gli studi medio-orientali”, università di Magonza, 8-13 settembre 2002, in corso; S. Noja Noseda, “La mia visita a Sana’a e il Corano palinsesto”, Rendiconti dell’Istituto Lombardo, Accademia di scienze e Lettere, CXXXVII, 1, pagg. Un altro tipo di varianti è l’ortografia delle parole. Quando cominciai a lavorare al “Progetto Amari” indirizzato alla pubblicazione di manoscritti primitivi Qur’anici non potevo nemmeno immaginare che avrei visto due pagine che avrebbero potuto fare contenti Jeffery e Blachére e chiunque stesse cercando il precedente testo “Al-kharf al-Awal”. C’è però una differenza fondamentale tra la Bibbia e il Corano, ed è necessario comprenderla appieno prima di fare qualsiasi paragone. Q 5:45, figura 2, leggiamo alabani is-rail, contrapposto al testo standard alayhim. a) La vocale lunga aa talvolta non è scritta con Alif (scriptio defectiva) (cioè: scrittura difettiva, per difetto). Per un islamico tutto quello che c’è scritto nel Corano ha più o meno lo stesso valore. La giustificazione verso questa violenza è data dalle azioni turpi dei miscredenti contro la vera religione, e contro i musulmani, dimostrandosi così indegni dinanzi ad Allah. Molti altri esempi si trovano nello stesso manoscritto di Berlino (ad esempio: 2°, 1. La sura 76 è detta "L'uomo o Il tempo", la prima parte descrive il castigo dei dannati e la felicità dei beati, la seconda insiste sul dovere della preghiera e riafferma il dominio assoluto di Dio. Questo articolo è stato visualizzato 2 499 volte, Usando il nostro sito web, accetti la nostra, {"smallUrl":"https:\/\/www.wikihow.com\/images_en\/thumb\/f\/f9\/Memorize-the-Qur%27an-Step-1.jpg\/v4-460px-Memorize-the-Qur%27an-Step-1.jpg","bigUrl":"https:\/\/www.wikihow.com\/images\/thumb\/f\/f9\/Memorize-the-Qur%27an-Step-1.jpg\/v4-728px-Memorize-the-Qur%27an-Step-1.jpg","smallWidth":460,"smallHeight":345,"bigWidth":"728","bigHeight":"546","licensing":"

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<\/div>"}, https://it.wikipedia.org/wiki/%E1%B8%A4%C4%81fi%E1%BA%93, http://www.corsiarabo.com/larabo-attraverso-il-corano/. Sura 74 (Avvolto nel mantello): gli imàm, Al-Bukhari e Muslim situano la rivelazione della sura nel periodo immediatamente successivo alla prima. 6-11. Il Corano si presenta come il Libro Sacro, la guida degli uomini, che costituisce un'opera fondamentale nella creazione, e inizia con il sacro nome di Allah, Misericordioso e Benevolo, al quale fanno ritorno le creature. Il testo non appare rivelato da Dio, ma consegnato direttamente al profeta Maometto, da chiarire il fatto che per ispirazione non si riconosce nell'Islam l'autore umano, né si riduce il testo sacro a un'opera letteraria, legata al genio dell'autore umano, o a un artista poeta, ma Maometto, il sigillo dei profeti, lo ha ricevuto e trasmesso mediante la recitazione orale dall'Alto, e un processo di memorizzazione costante. Sura 56 (l'Evento): si riferisce al Giorno del Giudizio, chi avrà creduto dopo la morte godrà nel Giardino, mentre gli empi e i miscredenti mangeranno "dall'albero di Zaqqùm", ossia dell'inferno. Per la recitazione ripetitiva della formula invocativa dell'Aprente, l'intero Corano è racchiuso nella Fâtiha, contenuta nella Basmala, ossia l'invocazione del nome di Dio, il "clemente e il misericordioso"; tutta la Basmala è contenuta nella lettera bâ, e ogni raccolta nel bâ è contenuta nel punto diacritico che serve per scriverlo. Nel v. 8 si fa riferimento alle parole dei profeti Abdallah ibn Ubay, capo dei medinesi, che durante una spedizione dei musulmani alla quale aveva partecipato, girò il collo dall'altra parte, per mostrare la sua ipocrisia. La... Obiezione islamica: Gesù non é il figlio di Dio! Sura 53 (la Stella): Allah si rivolge ai meccani sul conto di Maometto, sostenendo Egli stesso, che l'arcangelo Gabriele gli ispira il discorso Eterno per il Libro Sacro, senza menzogne o artifici letterari per creare una nuova e potente religione. La alif lunga può essere scritta con ya’ in posizione finale (alif maqsura), ma anche in posizione intermedia: vedasi R. Blachere, “Introduzione al Qur’an”, Parigi 1947, pag. E Rezvan, “Il Qur’an di Uthman”, pag. Anagramma Corano, trova parole con le lettere C O R A N O , leggi tutti gli anagrammi e le informazioni utili a risolvere qualsiasi gioco di parole. Un'armata di 70.000 uomini fu inviata contro di lui dal Negus dell'Etiopia, l'esercito dello Yemen fu sbaragliato, il re morì suicida, e la sua popolazione venne decimata. Viene recitato mediante la melodia, la traduzione più che altro, per gli occidentali, servirebbe come strumento di analisi critica e comprensiva, benché il concetto stesso di traduzione venga rifiutato dal musulmano che accetta soltanto l'uso dell'arabo (Sura 26), perché stravolge la Parola divina. Ripeti i vari passaggi per tutte le volte che ti sembrano necessarie, per fissarli bene nella memoria. Nella trasmissione di conoscenza della letteratura hadith, per esempio, possiamo osservare che una tipologia standardizzata di correzioni manoscritte prese forma ben presto. Poiché tra le mie conoscenze c’è anche un pastafariano, ho avuto modo di discutere con lui della cosa, e così ho scoperto tantissime cose nuove, che vengo ad elencare. Sura 76 (l'Uomo): viene descritto cosa proverà l'uomo una volta asceso al Paradiso e al Giardino delle Delizie. Nuove ricerche” (nello stesso libro).Analogamente al frammento di Bonhams, la pergamena ci mostra i vecchi segni di parole differenti, di espressioni aggiunte, di omissioni. Allah spiega anche che Maometto per volere divino ha visto l'Albero Paradisiaco nel Settimo Cielo, alla destra del Trono Divino, e lo stesso Allah nella gloria dei cherubini in cerchio, tutte cose veritiere, a differenza delle precedenti divinità arabe venerate: al-Lat, al-Uzza, Mànat, tutte falsità. Il testo standard è: ‘inna anzalna al-taurata fi-ha hudan wa-nurun yahkumu bi-ha al-nabiyyuna alladina ‘aslamu li-lladina hadu wa-l-rabba-niyyuna wa-l-akhbaru bi-ma stuh-fi-zu min kitabi allahi, Q 5:42, yasma’u na si contrappone a samma’u na che è la lettura degli altri. Un esempio classico di correzioni dovute alla riforma ortografica a compitare una a lunga con la madre della dizione alif. Arrostirà in un fuoco fiammeggiante insieme a sua moglie, portatrice di legna, una corda di fibre di palma attorno al collo!», «Ci fu mai nella vita di un uomo un solo istante, in cui Dio l'abbia dimenticato? 108-109. Nella altre suwar di questo secondo periodo, Maometto racconta varie storie esemplari di profeti e di popoli increduli, che hanno patito i castighi per non averli accolti. Poco prima della conquista della Mecca con la battaglia di Badr, lui inviò una lettera dandola a una donna, che la nascose tra i capelli. Anche dissentire è un diritto. Ricerca scientifica compiuta dai più accreditati paleografi internazionali specializzati sui manoscritti coranici più antichi  Uno fra questi, un rinomato esperto, il Prof. S. Noja (Italiano). Sura 4 (le Donne): la donna ha un ruolo importante, in questa sura di 176 versetti, si dice nei vv. Sura 50 (Qâf): è stilato un elenco breve dei principali calunniatori del Messaggio di Allah, dal Faraone d'Egitto alla tribù dei Madianiti. Sura 109 (i Miscredenti): i notabili meccani, tentando di limitare i danni per la potenza dei Quraysh, dopo la predicazione di Maometto proposero un compromesso tra l'Islam e loro, ossia di adorare sia Lui che per un anno solo gli Dei, ma la proposta venne seccamente respinta dal Profeta, nel ribadire l'unica Verità in Allah. coincide con le pagine di vello da 149°. Ora accadde un secolo più tardi che un accademico musulmano smontò completamente lo studio “Pagine da tre antichi Qur’an”; ciononostante, sovente le sue parole sono infondate in confronto alle affermazioni del Prof. Mingana. 3.È tutt’ora conservato nella biblioteca dell’università di Cambridge, (il numero d’archiviazione attuale è Or.1287.13) dove mi fu gentilmente permesso di esaminare il manoscritto. Allah inviò a Maometto l'arcangelo Gabriele con due sire, una di 5 e l'altra di 6 versetti di lunghezza, ossia le ultime due conclusive del Corano, che alludono infatti a questo sortilegio malefico, confidando però nella protezione di Dio. Circa gli affascinanti viaggi della signora Agnes Lewis Smith e sua sorella Margaret Dunlop Gibson, dette “Le Giblews”, vedasi A. Whigham Price in “The ladies of Castlebrae”, Londra, 1964 Nel 1895, durante il suo terzo viaggio in Egitto, la signora Agnes Smith Lewis acquistò un manoscritto da un antiquario di Suez. La tribù di 'Ad fu superba verso Allah non credendo, malgrado fosse avvenuto il prodigio che le loro pelli parlarono letteralmente, e si ribadisce l'espressa volontà di Allah di aver prescelto l'arabo per il Corano, prediligendo questa popolazione. Parole differenti 151). Il frammento di Bonhams è un palinsesto in scrittura Hijaz su pergamena. La signora Lewis tagliò – con una certa ovvia riluttanza, ammise – gli spaghi di rilegatura che tenevano insieme il libro e stese le pagine per leggere il testo della “Scriptio inferior” del palinsesto. Islamecom è proprio... Video tematico - Relatore: John Piper INSULTO AL VANGELO DEL SIGNORE   Francesco Maggio: Partendo dall’antefatto storico del 2007, premi qui:  Un fronte unito ! Errori e Correzioni Sura 16 (le Api): il nome viene dal v.68, ossia della costruzione degli uomini degli alveari per le api, ossia che questi esseri, se Dio vorrà, saranno quelli che porteranno l'uomo alla rovina, perché nulla nella Terra è eterno, poiché si è destinati al Giudizio Finale. 4-5 si riferiscano a un episodio accaduto quando un gruppo di beduini dello Yemen, venuti a Medina per incontrare Maometto, arrivarono davanti alla porta della sua casa, e cominciarono a chiamarlo a gran voce, senza curarsi del clamore che provocavano e del fastidio che arrecarono al Profeta. Foglio 4313 (fogli 1-7), vedasi W. Ahlwaardt, “Gli indici manoscritti della biblioteca a Berlino”, Indice dei manoscritti arabici, Primo Volume, Berlino 1887, pagg. Q 5:43, si incontra l’espressione fa-ma con la lettera fa e non con la lettera waw, cioè wa-ma, come nel testo standard. Seguendo anche la metafora di Cristo dei "sepolcri imbiancati", costoro sono buoni solo con le parole e le buone e apparentemente lodevoli maniere, ma si tratta solo di artifici che nascondono una coscienza marcia, a differenza del vero fedele, semplice e schietto. Arrivato però alle porte della città, l'elefante si accovacciò e rifiutò di avanzare, mentre degli apparenti stormi di uccelli, in realtà pietre scagliate dal Signore, si abbattevano sull'esercito. L’Errore: preterintenzionale e deliberato Ci sono due tipi di correzioni aggiunte al testo. Se il riferimento è al Cristianesimo, che c’entra l’odio? Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Nel suo “Elementi” egli raccolse una quantità di varianti Qur’aniche, ad esempio quella sopraggiunta fino a noi di Ibn-Al-Massud, ma la sua collezione di varianti “è vuota sin dal principio perché nessuno dei suoi riferimenti nemmeno richiama un ‘Mushaaf’ di Ibn-Al-Massud, i materiali sono solo citazioni, una ricostruzione derivata dalla letteratura esistente sulle versioni, a causa dell’assenza – a quel tempo, all’inizio del XX secolo – di una tradizione scritta circa i manoscritti del testo Qur’anico datata ai primi anni dell’Islam. Perché a loro fu affidata / la protezione del libro di Dio. Sura 21 (I Profeti): Allah si rivolge direttamente ai miscredenti, intimandogli di adorarlo, in quanto presto il Giorno del Giudizio arriverà, e poi non ci sarà più scampo. Sura 62 (Venerdì): il Libro Sacro è fonte di saggezza, e va rispettato alla lettera, chi non lo fa, come gli ebrei per la. Nella riga 3 sul fronte pagina del manoscritto di Bonham (figura 1) è possibile leggere la scriptio inferior fa-khum baynahum come “giudica tra loro” (Q5:42), ove fa-‘in ga’uka manca. 48. Coloro però rinnegarono il patto, uccisero la cammella e vennero dannati da Allah. La “scriptio inferior” consiste di parte della Sura-Al-Ma-idah, dalla parola yutàkhira (Q 5:41) alla parola yughahiduna (Q 5:54). Con la "Luce" Allah illumina i fedeli contro le falsità oscure dei miscredenti. Il racconto parla della costruzione da parte del popolo di una rete di canali di irrigazione, che trasformarono la regione in un immenso giardino, la loro prosperità li rese potenti, ma non venerando Allah, vennero puniti, la diga del fiume Marib straripò più volte, e infine crollò, rendendo i giardini delle fetide paludi. ", e la risposta corretta del fedele è: "il Bene più grande". Occorre essere vigilanti e fermi in un... LA RETTA VIA Sono iracheno, nato da genitori musulmani, discendente del quarto califfo (cioè, “regnante”) fedele di Maometto. In epoche differenti, il Qur’an dovette rispecchiare contesti storici diversi. Nello stesso manoscritto alcune lettere sono cancellate o aggiunte: in yura’una (Q4:142; foglio 1°, 1. Si fa inoltre riferimento al profeta Salih che aveva stabilito che la cammella di Allah aveva miracolosamente tratto in salvo da una roccia, avesse diritto di bere, un giorno su due, all'unica fonte di cui disponevano i Thamùd. Anche questa sura è stata molto criticata dagli occidentali, per la presenza dal v.5 di nuove esortazioni di Allah verso i credenti, al trascorrimento dei Mesi Sacri del Pellegrinaggio, all'uccisione "ovunque si trovino e in ogni maniera" dei miscredenti, a meno che non si pentano o mostrino riconoscimento verso la vera religione. Alcune delle 114 suwar iniziano con lettere o gruppi di lettere, di cui i fedeli né gli orientalisti hanno saputo decifrarne il significato, spesso e volentieri simbolico. Negli ultimi versetti, Allah raccomanda a Maometto di dissociarsi da altre false divinità che si attribuiscono meriti e posizioni di potere dell'Unico Dio, poiché è compito dei miscredenti deviare e modificare soltanto per fini malevoli il vero messaggio; in seguito si fanno prescrizioni sui cibi da mangiare, tra questi la carne di maiale e di cane, poi nel vv. Sezione Qur’an: in scrittura hijazi, pagg.26-29. Vedasi anche S. Noja Noseda, “Introduzione alle fonti della trasmissione manoscritta del testo Qur’anico, I. I manoscritti di stile hijazi, 2,I. La prima parte riguarda l'origine del mondo, e la creazione di, Sura 8 (il Bottino): particolarmente importante, che fa riferimento alla vittoria della. Il primo volume della serie “Sorgenti della trasmissione manoscritta del testo Qur’anico” è il: “I manoscritti di stile higazi: Volume 1: Il manoscritto arabo 328(a) della Biblioteca nazionale di Francia”, Lesa 1998, ed il secondo è il: “I manoscritti di stile higazi: Volume 2,I: Il manoscritto Or. I fogli precedenti furono rilegati in una nuova serie di più piccolo formato: furono piegati a metà ed alcuni di essi furono tagliati (ad esempio 152a-149b). 134. Maometto si trovava per le strade della Mecca, quando udì la voce che aveva udito nella grotta di Hira, atterrito e tremante. Sura 73 (l'Avvolto): la sura fu rivelata durante una recitazione del Corano da parte di Maometto e compagni, di notte. Se ci limitiamo a chi professa la fede cristiana con più convinzione, le donne sono addirittura in netta maggioranza. 116-117; vedere anche G. Khan, opera citata, pag. 3-38 e di F.Déroche, “I manoscritti del Qur’an in caratteri higazi. 8264, vedasi S. Noja Noseda, “Un terzo frammento Qur’anico su papiro: un’occasione di revisione”, “rendiconti dell’Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere”, CXXXVII, 1, 2003, pagg.313-326. Sura 59 (Esodo): gran parte della sura si riferisce all'episodio della cacciata da Medina del clan degli ebrei Banîi Nadir, colpevoli di tradimento e di aver tentato di uccidere Maometto nel IV anno dell'Egira (625 d.C.). 2. Non si può definire con certezza che il testo attuale sia perfettamente conforme a quello dell'epoca maomettana, la configurazione delle suwar è legata alla concezione che il Corano ha della scrittura. Q5:54, laddove il testo standard recita a-izzatin ala al-kafirina, il manoscritto è danneggiato, ma prima della preposizione ‘ala possiamo notare tre aste verticali ove, nella parola a’izzatin, viene riportata soltanto un’asta. Un secolo più tardi, grazie ad una lampada all’ultravioletto, e non soltanto “grazie ad una lente d’ingrandimento e talvolta grazie ad una ripassata col reagente”, “spennellando i bordi con il reagente”, un’analisi più precisa getta una nuova luce sul testo Qur’anico del palinsesto e rivela che alcune letture di Mingana sono errate. 11, Q4:176, rigalan, ed anche 7°, 1. I demoni vennero creati dal Fuoco, esseri assai maligni, ma dotati in un certo senso di libero arbitrio, vivendo in un mondo contiguo, ma separato da quello degli uomini, potendo accedere anche all'Inferno. Testimonianze precoci di letture diversificate nei manoscritti Qur’anici.

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